gour_man


gour_man è il titolo della rubrica di enogastronomia che curo per il portale di informazione ed approfondimento bmagazine.

In questa pagina del mio blog trovate, dopo le note di presentazione, i link a tutti gli articoli e ricette apparsi nella rubrica.


Presentiamo la rubrica: Che cos’è o vorrebbe essere gour_man? Un rubrica che parla del piacere di cibi e vini, un piacere legato al gusto. Il gusto specifico, quello legato ai sapori, agli odori, agli aromi e il gusto della scoperta delle storie legate ai prodotti, ai produttori, ai locali, agli chef, ai buongustai. Negli ultimi anni con la riscoperta dell’interesse per l’enogastronomia si sono diffusi i giudizi “tecnici” dei prodotti alimentari, dei cibi, dei vini, delle birre e delle bevande in genere. Benissimo. Troppo tecnicismo, però, ammazza il piacere. A noi piace parlare di “esperienze” enogastronomiche; gli assaggi, le degustazioni, le esplorazioni non saranno, quindi, mai mere schede tecniche, che manco saremmo in grado di compilare, ma piuttosto racconti delle sensazioni, degli incontri, dei convivi, delle vigne, delle masserie, degli agricoltori, dei venditori.

Perché gour_man? Si richiama, evidentemente, l’assonanza al francesismo “gourmand”: il buongustaio ingordo che si contrappone al “gourmet”, mangione raffinato. La raffinatezza, come concetto, specie in enogastronomia, non ci piace, perché sconfina talora nell’insincerità. A noi piace mangiare e bere innanzitutto. “Gour”, dunque, da gourmand, “man”, invece sono io, con un acronimo un po’ allungato.


le ricette

gli articoli

il rito clandestino del maiale - 15 gennaio 2013

mercato della terra sannita, la lotta di resistenza dei piccoli agricoltori - 16 novembre 2012

dalle isole lofoten al beneventum baccalà club, il lungo viaggio di una passione culinaria - 8 novembre 2012

la sorprendente bufala beneventana - 22 ottobre 2012