martedì 18 ottobre 2011

bottle of the week


Turnhof è un antico maso, annesso al Castel Weinegg di cui costituisce testimonianza. Andreas Berger vi ha ripreso a produrre vino dal 1987. La produzione è di fatto biologica, non essendo utilizzata chimica in vigna (Andreas insegnava agraria prima riprendere la produzione vinicola nel maso). Mi sono imbattuto in questo produttore, lo scorso inverno, durante il mio consueto giro per le cantine altoatesine, mentre i miei compagni di viaggio ruzzolavano sulle piste dell'Alpe Lusia.
Il St Magdalener che ho provato domenica scorsa è dell'annata 2009, ha un ottimo rapporto qualità prezzo (7 euro la bottiglia). Prodotto con l'autoctona uva SCHIAVA è affinato in botte grande (bando alla barrique, dunque) ed è morbido e fresco al contempo; di un bel rosso rubino che brilla nel bicchiere. 13° riportati in etichetta, non dovrebbero avvertirsi, invece producono un "sensazionale" tremore alle ginocchia, che, però, svanisce presto. Io l'ho accompagnato ad una zuppa di farro e lenticchie, ad una bistecca ed ad un caciocavallo stagionato di Castelfranco in Miscano. La zuppa ed il caciocavallo hanno rappresentantato ottimi abbinamenti, la bistecca decisamente no. 
Etichetta e capsula molto curate, decisamente belle.