domenica 6 novembre 2011

bottle of the week


Anche questa settimana rimaniamo al Nord, in Trentino per la precisione, con la pomessa di scendere a sud la prossima.
GONZALIER è un vino prodotto in limitate quantità dall'azienda agricola GRIGOLETTI, con terreni in Nomi in provincia di Trento; nel 2006 ne sono state prodotte 2000, io avevo la numero 1985 e l'ho aperta qualche giorno fa.
Le guide (DUEMILAVINI dell'AIS)parlano di: "Rubino. Avvincente il bouquet di prugna secca, ribes e ciliegia neri, fiori secchi, tabacco, mentolo, cuoio, carruba, cannella e vaniglia. Spessa, morbida e densa la trama gustrativa con tannini decisi e di impeccabile fattura. 2 anni in barriques. Cinghiale alle verdure"
Beh io l'ho provato su un polpettone al ragu' e l'ho trovato straordinariamente potente, complesso, carezzevole e bello. Al naso è gustosissimo, incantevole. In definitiva, a prescindere dal ribese, dalla carruba e quant'altro, io l'ho trovato ottimo. Per il 2006 era classificato VINO DA TAVOLA, ossia fuori da ogni doc, docg o igt. A riprova del fatto che non sono necessari disciplinari per fare ottimi vini. E che bisogna avere la curiosità di provare anche cio' che non è DOC ossia certificato. Diro' di più, io amo cio' che è fuori dalle regole.

Detto questo, mi piace riportare la descrizione sul retro della bottiglia, che fa riferimento alle antiche tradizioni trentine. Ed anche questo richiamo storico ci piace, a prescindere dai disciplinari e dalla storia ufficiale.
"Verso la fine del XVI secolo, proprio nella città di Trento, era sorta la congregazione dei Gonzalieri.
L’uva veniva pigiata nei campi e poi trasportata a spalla fino ai carri con un contenitore di legno, il Gonzal. Il Gonzalier mescolava ad arte i vari mosti dentro i tini al fine di ottenere dei vini dal carattere forte e dalla grande personalità.
L’amore della tradizione contadina, fatta di fatica e passione per la terra, hanno temprato questo uvaggio di uve Cabernet e Merlot, frutto dell’esperienza dell’antica arte vinaria, uve coltivate con cura paziente dalla famiglia Grigoletti nei propri vigneti.
Dopo una lenta maturazione in piccole botti di rovere nasce questo uvaggio che ricorda il gusto nobile, robusto e austero del Cabernet, e quello più morbido e delicato del Merlot.
Gonzalier è contraddistinto dal gran corpo, struttura complessa, profumi e bouquet tipici dei grandi vini rossi da arrosti di carne e selvaggina e per i momenti di incontro tra amici sinceri.
Esprime tutta la sua pienezza servito a 18/20° avendo cura di stappare la bottigli alameno 2 ore prima di servirla.
Nel 1996 sono state prodotte 2000 bottiglie numerate.
Quella che stappate porta il n. 1985"
Visita il sito del produttore