venerdì 9 marzo 2012

PRESUNTO RESPONSABILE

Su questo blog sin qui si è parlato di: a) cibo e vino, b) cose varie e me stesso, c) i picci di belli capelli, d) letture, visioni e ascolti, e) politica. Da oggi ci sarà un nuovo tag:

 PRESUNTO RESPONSABILE
 
Si tratta di una mia nuova identità e qualifica, conseguente alla iscrizione nella "istruttoria di responsabilità amministrativa" avviata dalla Corte dei Conti per l'aver: a) approvato una delibera di Giunta Comunale che ha poi consentito al Sindaco di nominare il dirigente Angelo Mancini e b) per aver dolosamente (sic!) approvato in Giunta Comunale il ricorso alla figura dirigenziale per l'incarico di Comandante della Polizia Municipale.
Il primo post con il tag PRESUNTO RESPONSABILE è questo e lo dedico alla cronaca, nuda cronaca, dei fatti delle ultime 40 ore. Evito, quindi, di arricchire il racconto con la cronaca delle emozioni; si sappia solo, e sono fatti anche questi, che non dormo da due notti e che ho annullato il "69 enogastronomico" (non mi si rubi l'idea), cui avevo già invitato strettissimi amici.
Alle 19.30 di mercoledì 7 marzo vengo avvertito, con affetto e riguardo, da un amico, totalmente estraneo alla vicenda, dell'iscrizione del mio nome nell'atto di indagine della Corte dei Conti. Sono sopreso ed osservo che non mi è stato notificato nulla; mi risponde l'amico: "ma ci sei, te lo dico io".
Il giorno seguente, contrariamente a quanto immagino, nessun messo o ufficiale giudiziario o semplice postino mi notifica alcunché. Nussun altro "presunto responsabile" (sono almeno 17) mi chiama. Nessun altro (presunto) amico, di quelli solitamente bene informati, mi chiama. Non so nulla, quindi. I giornali, invece, sanno già tutto e diffondono notizie, cifre, imputazioni che mi riguardano ma che io non conosco. Alcune testate pubblicano nomi e cognomi. Il mio non c'è.
La sera, rincasando, controllo di nuovo la cassetta della posta; trovo un presunto segno, un avviso di giacenza di raccomandata, inviata tramite un servizio di poste private, che apre l'indomani (oggi) alle 9.30.
Arrivano, finalmente, le 9.30 del 9 marzo. Ritiro la raccomandata. E' L'INA Assitalia che mi avverte della scadenza del premio dell'assicurazione professionale.
Mi risolvo. Chiamo l'amico che mi ha avvertito: "sei sicuro che c'è il mio nome? non mi hanno notificato nulla" "ok ti faccio avere una copia".
Ho la copia. C'è il mio nome. Sono PRESUNTO RESPONSABILE. Ma non dovrei saperlo. Anzi ufficialmente non lo so.

P.S.: come ho annunciato sul mio diario Facebook. Pubblicherò tutto. Ovviamente quando sarà ufficiale. Quando mi sarà notificato l'originale.