martedì 3 aprile 2012

la richiesta degli atti e la dalibera che ha poi consentito al Sindaco di nominare Delvino

A seguito della notifica dell'atto d'imputazione da parte della Corte dei Conti (che pubblico integralmente su questo blog, clicca qui per leggere ), ho indirizzato al Sindaco la richiesta di copie di atti la cui conoscenza mi è necessaria per la difesa. In ordine alla nomina di Francesco Delvino, la Corte dei Conti imputa una responsabilità ai componenti della Giunta per aver approvato una delibera che consentiva di ricoprire quel posto con una qualifica dirigenziale. Questa delibera avrebbe, poi, consentito al Sindaco di nominare Francesco Delvino. E' bene ricordare, infatti, che Delvino è stato nominato dal Sindaco e non dalla Giunta.
Nel proprio atto di imputazione, la Procura della Corte dei Conti, come si può verificare leggendo l'ultimo paragrafo di pagina 15 dell'atto di accusa (per leggere l'atto di accusa integrale clicca qui) dimentica di citare i riferimenti della delibera in parola. Nella mia richiesta di copia degli atti, infatti, non ho potuto indicare gli estremi delle delibera e mi sono limitato a chiedere genericamente, come indicata dalla Procura della Corte dei Conti, la copia della delibera di giunta che ha consentito il ricorso alla figura dirigenziale per la copertura del posto di comandante della Polizia Municipale.

Clicca qui per leggere la richiesta di copie di atti, depositata venerdì al protocollo generale del Comune.

In ordine a questa richiesta ed alle altre depositate lo stesso giorno non posso fare a meno di osservare che mentre enti associativi in poche ore sono in grado di conoscere i dettagli di una SCIA (mi riferisco in particolare a quella  per i lavori, poi bloccati, di piazza Duomo) depositata da un privato, giungendo addirittura a riferire in un comunicato stampa che la pratica era priva di un contratto di locazione ed includeva solo un verbale di assemblea di società, io, pur in pochi giorni, non riesco ad avere copia di atti pubblici (delibere di Giunta, delibere di Consiglio Comunale, contratti con i dirigenti), la cui cognizione mi è necessaria per la difesa in un procedimento di responsabilità amministrativa.