mercoledì 4 aprile 2012

discriminazione del Comune nell'accesso agli atti

Lo scorso 30 marzo ho richiesto al Comune il rilascio di alcuni atti (delibere e contratti dirigenziali) necessari alla mia difesa nel procedimento di accusa avviato dalla Procura della Corte dei Conti della Regione Campania.
Sono passati pochi giorni dalla richiesta, questo è indubbio. E' antrettanto indubbio, però, che si tratta di atti che certamente già sono all'attenzione del Sindaco e di alcuni Assessori, coinvolti anch'essi nello stesso procedimento così come è indubbio che nell'esperimento delle richieste di copie di accesso agli atti si attuano discriminazioni.
E' esemplare il caso dei lavori a piazza Orsini; come riportato da "il Vaglio" (vedi estratto dell'articolo cliccando quiclicca qui per leggere l'intero articolo de "il Vaglio") le associazioni ambientaliste sono riuscite ad esaminare già il 28 marzo u.s. pratiche di inizio lavori (SCIA) depositate da privati il 22 marzo.
Ne deduco che al settore Urbanistica vigono meritorie procedure di trasparenza non ancora attivate presso gli altri settori.
Sarebbe auspicabile uniformare i tempi, adeguandoli a quelli del settore Urbanistica.

La richiesta di integrazione con la lamentela per la discriminazione, depositata stamane - clicca qui per leggere