domenica 24 febbraio 2013

dichiarazione di astensione



Oggi, dopo aver impiegato oltre un'ora per ottenere il rilascio del duplicato della tessera elettorale, seguendo una procedura assurda da terzo mondo burocratico, mi sono recato al mio seggio, mi sono fatto registrare ed ho cortesemente rifiutato le schede, chiedendo la verbalizzazione della seguente dichiarazione:

La legge elettorale condivisa, approvata e difesa da un sistema politico volto all’affarismo ed alla conservazione dei privilegi delle caste che assillano l’italia, significativamente, ha degradato il voto a gesto analfabetico: una croce su un simbolo. Io cittadino sono privato della possibilità di esprimere la preferenza per chi possa meglio rappresentare i miei pensieri, i miei ideali, i miei interessi.
Rifiuto di sottopormi a tale oltraggio sin che  sarò capace di pensare in modo autonomo.
Ritengo, inoltre, tutte le liste inadeguate a rappresentare il mio anelito per una trasformazione profonda del Paese.
Per tali motivi, pur presente al seggio in ossequio al mio dovere di cittadino, rifiuto di ritirare le schede elettorali per l’elezione dei Deputati e Senatori della XVIIma legislatura della Repubblica Italiana.